Download A Giuseppe Dessí. Lettere editoriali e altra corrispondenza. by Francesca Nencioni,F. Nencioni PDF

By Francesca Nencioni,F. Nencioni

Con questo quantity si finish il prezioso lavoro di catalogazione della corrispondenza di Giuseppe Dessí conservata all'Archivio Contemporaneo 'Alessandro Bonsanti' di Firenze. l. a. ricerca, avviata nel 2003 da Chiara Andrei con l'edizione delle Corrispondenze familiari (Firenze collage Press) e proseguita nel 2009 da Francesca Nencioni con los angeles pubblicazione delle Lettere di amici e lettori (Firenze collage Press), trova il suo terzo volet sempre grazie a Francesca Nencioni, che ha schedato i materiali inediti dell'attività editoriale e professionale corredandoli di esaustivi regesti. Le lettere consentono di tracciare un profilo dell'autore dalla giovinezza fino agli anni '70, parlandoci del contesto storico-politico-culturale nel quale si svilupparono vicende e attività sia del 'primo' che del 'secondo mestiere'. Si chiariscono così, oltre alle complesse vicissitudini professionali, le modalità della collaborazione di Dessí a giornali e riviste, i rapporti con le case editrici, i contatti con il mondo dei mass media... Di particolare rilievo l'appendice di inediti che, in line with l'attenta cura di Monica Graceffa che l'ha fittamente annotata, propone l. a. corrispondenza con due riviste decisive degli anni '30-40 come «L'Orto» e «Primato». Sullo sfondo le determine di Bottai, di Vecchietti e i complessi problemi della convivenza degli intellettuali del pace con il regime.

Francesca Nencioni, dottoranda in Italianistica all'Università di Firenze, fa parte di un gruppo di ricerca diretto da Anna Dolfi che lavora all'edizione e catalogazione di testi contemporanei. Si è occupata degli epistolari conservati nel Fondo Dessí (A Giuseppe Dessí. Lettere di amici e lettori. Con un'appendice di lettere inedite, Firenze, Firenze collage Press, 2009) e ha pubblicato il carteggio di Aldo Capitini (Lettere a Giuseppe Dessí 1932-1962, Roma, Bulzoni, 2010). A sua cura il catalogo della mostra su Dessí allestita all'Archivio Contemporaneo Bonsanti (Firenze, SEF, 2010) e l'introduzione e le word ai Diari 1952-1962 e 1963-1977 (Firenze, Firenze collage Press, 2011). Dopo una serie di contributi su Paese d'ombre apparsi in rivista o in raccolte miscellanee, si occupa adesso della prosa dell'ermetismo.

Monica Graceffa, laureata in Letteratura italiana moderna e contemporanea alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Firenze, fa parte di un gruppo di ricerca diretto da Anna Dolfi che si occupa di edizione, ordinamento e catalogazione di testi contemporanei. Sua l'edizione del carteggio Delogu-Dessí (Giuseppe Dessí - Raffaello Delogu, Lettere 1936-1963, Firenze, Firenze collage Press, 2012).

Show description

Read Online or Download A Giuseppe Dessí. Lettere editoriali e altra corrispondenza. Con un’appendice di lettere inedite a cura di Monica Graceffa (Fonti storiche e letterarie) (Italian Edition) PDF

Similar biographies & memoirs of authors books

George Sigerson: Poet, Patriot, Scientist and Scholar

Born in 1836 close to Strabane, Co. Tyrone, George Sigerson used to be trained in Paris and college collage, Cork, the place he studied medication. He grew to become one of many optimal experts on illnesses of the anxious process, a college professor, and a prolific author on medical matters. a good linguist, he made an old contribution to the Irish literary revival via his translations from Irish into English verse, first of The Poets and Poetry of Munster in 1860, after which in 1897 of the enormous Bards of the Gael and Gall.

La mia vita con papà (Ingrandimenti) (Italian Edition)

L. a. mia vita con papà di Maria Carla Fruttero ha il sottofondo del battito di una macchina consistent with scrivere, un'Olivetti, verde. Ha l'odore della carta (dei libri, dei taccuini, dei fogli sparsi ovunque) e del fumo di Gitanes e Nazionali. Ha il sapore del tè freddo fatto in casa, scelto fra specialissime miscele che vengono dall'India, dall'Inghilterra, dalla Cina.

The Kite and the String: How to Write with Spontaneity and Control--and Live to Tell the Tale

A distinct and insightful advisor to the phases of writing fiction and memoir with out falling into universal traps, whereas properly navigating the writing lifestyles, from an award-winning writer and longtime teacher“A book-length grasp category. ” —The AtlanticWriting good doesn't end result from following principles and directions, yet from a mix of spontaneity, judgment, and a sensible angle towards the work—neither despairing nor protective, yet clear-eyed, brave, and discerning.

Literatur im Dialog: Gespräche mit Autorinnen und Autoren 1989-2014 (German Edition)

Herausgegeben von Norman Ächtler. Der Band versammelt Interviews von Carsten Gansel mit maßgebenden Vertretern der beiden Literatursysteme Ost- und Westdeutschland sowie der nachfolgenden Autorengeneration zu einem repräsentativen conversation über die Kultur- und Zeitgeschichte der jüngsten deutschen Vergangenheit.

Additional resources for A Giuseppe Dessí. Lettere editoriali e altra corrispondenza. Con un’appendice di lettere inedite a cura di Monica Graceffa (Fonti storiche e letterarie) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Rated 4.29 of 5 – based on 24 votes