Download A proposito di un sogno: Le più belle interviste a Bruce by Louis P. Masur,Cristopher Phillips,Dario Ferrari PDF

By Louis P. Masur,Cristopher Phillips,Dario Ferrari

Energico e poetico interprete della grande tradizione narrativa americana, Bruce Springsteen ha lasciato una traccia profonda nella storia del rock in line with l. a. straordinaria capacità di raccontare con le sue canzoni storie, personaggi, ambienti. E anche quando ha rivolto l'attenzione su di sé e sulla propria vita ha sempre preferito affidare le sue idee ai dischi, più che intrattenersi con i media. Ma ogni volta che ha concesso un'intervista, il risultato è stato sorprendente, according to il coraggio con cui ha rivelato al grande pubblico il tormentato mondo interiore di un artista che non smette di interrogarsi sul proprio ruolo nella società, sul rapporto con i «ragazzi» della E road Band, sul legame «familiare» con l. a. fedele e nutrita comunità dei suoi fan e sulla profonda contraddizione che si è aperta oggi fra realtà statunitense e «sogno americano».

In questa ampia raccolta di interviste rilasciate nell'arco della sua ormai ultraquarantennale carriera – dall'album d'esordio Greetings from Asbury Park, N.J. del 1973 al trionfale travel che ha seguito l'uscita di Wrecking Ball nel 2013 –, Springsteen ripercorre il suo laborioso processo di formazione personale e artistica, strettamente intrecciato a passaggi cruciali della storia americana della seconda metà del secolo scorso. Il ritratto che ne emerge è di quelli memorabili. In contrasto con lo stereotipo del rocker naïf, grezzo se non addirittura superficiale e ambizioso, Springsteen si dimostra musicista di spessore, lucido e coerente, con una distinctiveness tensione morale e politica, perfettamente consapevole delle proprie responsabilità nei confronti del pubblico e delle trappole insite nell'industria musicale e nella cultura del successo. Il racconto – mai banale e venato di autoironia e senso dell'umorismo – degli inciampi adolescenziali, della precoce scoperta del proprio talento, delle scelte artistiche apparentemente spiazzanti, del costante impegno civile, del rapporto con alcuni miti della musica americana come Woody Guthrie, Elvis Presley, Bob Dylan e Pete Seeger, ci restituisce l'immagine del Bruce più autentico, quello che non perde occasione in keeping with ribadire di voler fare in keeping with gli altri con le sue canzoni ciò che alcune canzoni hanno fatto consistent with lui.

A proposito di un sogno è los angeles cronaca di un atto d'amore continuamente rinnovato di un uomo in line with los angeles sua musica, trascritta dalla voce appassionata e bruciante di un giovane rocker ribelle di una cittadina del New Jersey che è diventato un'icona globale, un simbolo, ma anche un punto di riferimento «critico» della cultura popolare del nostro tempo.

Show description

Read Online or Download A proposito di un sogno: Le più belle interviste a Bruce Springsteen (Italian Edition) PDF

Similar biographies, diaries & true accounts in italian books

Joe Petrosino: L'uomo che sfidò per primo la mafia italoamericana (Oscar storia Vol. 277) (Italian Edition)

Come si è sviluppata l. a. mafia in the US? Come riuscirono quei "pezzi da novanta" arrivati dalla Sicilia a inserirsi nella società americana fino a raggiungerne i massimi livelli? Arrigo Petacco ricostruisce los angeles storia di don Vito Cascio Ferro, l'uomo che trapiantò nel Nuovo Mondo l. a. struttura della mafia siciliana, e di Joe Petrosino, il poliziotto che avvertì in line with primo l'incombente minaccia e cercò di fermarne sul nascere l. a. diffusione.

True. La mia storia: La mia storia (Italian Edition)

According to Mike los angeles boxe non è mai stata uno game, o un divertimento. E' stata questione di vita o di morte, in cui l'allenamento duro, spietato, e l. a. rabbia segnavano l. a. differenza tra un'esistenza misera, da sbandato, e l'esistenza punto e basta. Cresciuto praticamente senza padre, in un ambiente in cui gente che diceva di amarsi si spaccava los angeles faccia a vicenda, terrorizzato in casa e fuori, period un bambino grassoccio, timidissimo, bersaglio degli scherni dei ragazzi più grandi, che lo chiamavano "Fatina".

Suono universale: La mia vita (Italian Edition)

Nel 1967, al Fillmore Auditorium di San Francisco, solo qualche settimana dopo l'Estate dell'Amore, un giovane chitarrista messicano suonò un travolgente assolo che annunciava l'arrivo di un prodigioso talento musicale. Due anni più tardi, grazie allo storico concerto di Woodstock, il mondo conobbe Carlos Santana, il suono inconfondibile della sua chitarra e il gruppo che fondeva il blues elettrico con il rock psichedelico, l. a. musica latina e il jazz moderno.

Mai avere paura: Vita di un legionario non pentito (Italian Edition)

Los angeles PRIMA TESTIMONIANZA DIRETTA DI UN MILITARE DELLA LEGIONE STRANIERA TUTTORA IN SERVIZIONon è un gioco, non stiamo guardando un movie o giocando con l. a. PlayStation. Questa è l. a. storia non di un soldato pentito o di un killer alla ricerca di un nuovo perdono ma di un padre di famiglia che in step with dare un nuovo senso alla sua esistenza make a decision di arruolarsi nella Legione straniera.

Additional info for A proposito di un sogno: Le più belle interviste a Bruce Springsteen (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Rated 4.51 of 5 – based on 16 votes