Download Avevamo la luna (Italian Edition) by Michele Mezza PDF

By Michele Mezza

Il vero ’68 italiano? Un’anticipazione del 2013? Sono le ipotesi che avanza il libro di Michele Mezza a proposito degli anni tra il 1962 e il 1964. Un triennio in cui le prospettive di un cambiamento di ruolo e di prestige del paese potevano realmente mutare. L’autore si chiede se non fu proprio nelle extra di quella occasione mancata che si consumò l’ambizione della sinistra italiana di poter governare questo paese. In quel fatidico triennio si alternarono molte lune. Dalla stagione di Kennedy al Concilio di papa Giovanni XXIII, dai Beatles e i Rolling Stones alle best forme di sapere produttivo dell’Olivetti, all’annuncio della rivoluzione giovanile. Mezza descrive quegli anni in Italia come una straordinaria opportunità che ci fu strappata di mano. Un buco nero che ancora abbiamo dinanzi in questi mesi. Ogni capitolo è sorretto dalla testimonianza di un opinion chief che riflette sulle occasioni di ieri e i problemi di oggi: Giuseppe De Rita e Franco Ferrarotti, Alfredo Reichlin e monsignor Luigi Bettazzi, Claudio Martelli e Elserino Piol… Un libro corale e multimediale. Nelle sue pagine troverete infatti anche filmati e hyperlink digitali. Grazie ai codici a barre di seconda generazione, i QR code, con uno phone potrete arricchire l. a. lettura con movie, fotografie o controllare testi e citazioni direttamente dai siti che li ospitano. Il libro diventa così una vera piattaforma move mediale.

Show description

Read Online or Download Avevamo la luna (Italian Edition) PDF

Similar politics in italian books

Rivoluzione della lattuga (La): Si può riscrivere l'economia del cibo? (Cultura e società) (Italian Edition)

Il mercato alimentare, dalla commercializzazione delle sementi alla distribuzione dei prodotti commestibili, è in mano a poche potenti multinazionali e a grandi catene di supermercati. Un sistema globalizzato che ha tagliato il prezzo di quello che mettiamo nei piatti, ma a quale costo? Nei paesi avanzati ci si ammala di cibo e si sprecano tonnellate di alimenti, mentre nei paesi poveri quasi un miliardo di persone continua a morire di popularity.

L'Italia cambiata dai ragazzini: Nuovi amministratori, nuovi Comuni (Tempi) (Italian Edition)

In questo libro, Giacomo D'Arrigo, che ha fondato e guidato ANCI Giovane, fornisce un efficace spaccato di questa realtà e, con l'ausilio di numeri, testimonianze, dati ed esempi, ci conduce advert una riflessione di fondo: l. a. bravura di queste nuove leve non proviene (solo) dalla loro giovane età, ma dalla capacità di realizzare idee e percorsi nuovi.

La Repubblica dei mandarini: Viaggio nell'Italia della burocrazia, delle tasse e delle leggi inutili (I grilli) (Italian Edition)

C’è il ristoratore multato in keeping with aver servito troppi spaghetti. Ci sono le 118 process da compilare in keeping with legge se si vuole aprire un’attività da estetista. C’è los angeles famigerata «tassa sull'ombra», dovuta allo Stato consistent with l’ombra che le tende dei negozi proiettano sul suolo pubblico, e los angeles dichiarazione «peli di foca» consistent with chi esporta un prodotto.

La pulizia etnica della Palestina (Italian Edition)

Nel 1948 nacque lo Stato d’Israele. Ma nel 1948 ebbe luogo anche l. a. Nakba (‘catastrofe’), ovvero los angeles cacciata di circa 250. 000 palestinesi dalla loro terra. los angeles vulgata israeliana ha sempre narrato che in quell’anno, allo scadere del Mandato britannico in Palestina, le Nazioni Unite avevano proposto di dividere l. a. regione in due Stati: il movimento sionista period d’accordo, ma il mondo arabo si oppose; consistent with questo, entrò in guerra con Israele e persuade i palestinesi advert abbandonare i territori – nonostante gli appelli dei chief ebrei a rimanere – pur di facilitare l’ingresso delle truppe arabe.

Additional resources for Avevamo la luna (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Rated 4.25 of 5 – based on 42 votes